Welcome

Business English
Obiettivi del corso:
Questo corso intensivo di Business English utilizzerà le ultime innovazioni nel campo delle tecnologie di comunicazione per sviluppare le capacità degli studenti di comunicare in un linguaggio globale. Useremo articoli ed esercizi su cultura e attualità dei paesi stranieri come materia per discussioni e compiti, sempre mirati alla pratica dell’inglese. Per esempio, il radio-documentario “India Rising” della BBC ci darà l’opportunità di ascoltare accenti autentici ed i contenuti del programma sull’attualità in India ci forniranno temi per la discussione.

Il percorso prevede un’introduzione a tante tecnologie e risorse, soprattutto quelle disponibile gratis su internet: vocabolari, risorse per la grammatica, motori di traduzione e correzione, ecc. Un’innovazione particolarmente utile è Skype, telefonia gratis su internet, che useremo per la pratica dell’inglese tramite conversazione con persone all’estero. Con questi strumenti, il processo di migliorare l’inglese può continuare anche dopo il corso.

Il corso è arricchito con l’uso di un sito multimediale dove gli studenti possono trovare il materiale per i compiti: articoli ma anche video e audio, forum per discussioni e links ad altri siti nonchè altri modi di praticare l'inglese.

L’utilizzo di strumenti alternativi per l’insegnamento dell’inglese sostituisce il classico corso in aula considerando che il miglior modo per l’apprendimento è la pratica sia dell’ascolto che del dialogo. Il corso prevede infatti oltre all’orario in aula anche 24 ore di lavoro a casa in cui, grazie alle nuove tecnologie, sarà possibile la sperimentazione delle conoscenze possedute ed aquisite durante il corso anche tramite il dialogo diretto con persone di lingua madre.

Esempi di materiale usato nel corso:
Giornali, riviste e blogs:
The Economist
The Financial Times
Lifehack.org
Radio:
BBC world service
“Marketplace” by American Public Media
“This American Life” by Chicago Public Radio
Video:
BBC News
The History Channel
The Discovery Channel

Creative Commons Attribution 3.0 License This site is the work of L. Hornbake, with participation by students.